Facciamo due chiacchiere...

Intervista a...
Marina (marymarinella.com), la donna che ha sposato bene l'idea della frase: "Mens sana in corpore sano".



1) Ciao, cara Marina! Per consuetudine, ti chiedo una piccola biografia...
Mi chiamo Marina e sono una sarda emigrata in Liguria. Dopo due lauree e numerosi tentativi di trovare un lavoro, ho intrapreso la carriera di correttore di bozze a seguito di un bel percorso di studi che ancora continua. 
Non solo libri ma anche sport, da settembre 2017 insegno atletica leggera ai bambini dai 5 ai 10 anni....la mia più grande gioia!

2) Tra le tue passioni, rientra la poesia, qual è il tuo poeta preferito? O la tua poesia del cuore?
Sì, ho amato la poesia sin dall'adolescenza, ma mi vergognavo di far leggere i miei pensieri agli altri. 
Dall'anno scorso invece ho pensato che scrivere poesie non deve essere un qualcosa da cui nascondersi e per questo ho iniziato a partecipare ad alcuni contest con il club di Wordshine con cui ho pubblicato la prima antologia di poesie. 
La mia poesia preferita è "Ho sceso dandoti il braccio" di Montale: amore e complicità che non tutti sanno e riescono a vivere. 


3) Puoi farci conoscere una tua opera poetica?
Ho scritto diverse poesie e qualche haiku. 
Potete trovarle tutte sul mio blog marymarinella.com.
Quella scelta per voi è: 
"Come le onde del mare"


Come le onde del mare,
ogni giorno passi e vai.

Nessun respiro né lacrima.

Siamo anime di passaggio,
gocce appese in attesa di cadere giù,

in fondo, a bagnare cuori aridi.

4) Nel tuo blog di cosa ti occupi principalmente?
Il blog è un contenitore di ciò che amo: libri, poesie e serie Tv (che però è ancora work in progress).
Amo leggere e scrivere per cui ho pensato di condividere le mie passioni con una community che seppur ristretta apprezza sempre i miei post.

5) Parlando di romanzi, cosa deve avere un libro per interessati, catturarti maggiormente?
Ritengo che un libro debba innanzitutto essere ben scritto: la cura dei dettagli è fondamentale per una lettura di qualità. Ciò non significa che anche la storia debba esserlo, potrebbe comunque essere una storia semplice o non di mio gusto, ma se il libro è ben scritto ha comunque un mio occhio di riguardo.

6) Svelaci un segreto scomodo! Durante la correzione di bozze, qual è l'errore che trovi piú spesso?
L'errore più comune e anche più fastidioso, per me che correggo, è la d eufonica...vi è un abuso di "d" che accompagnano le vocali che nemmeno immaginate 😅

7) Un sogno nel cassetto? O anche di più...
Il mio sogno nel cassetto sarebbe riuscire a  lavorare davvero con i libri: amo correggere bozze e fare editing e spero che un giorno questo sogno possa realizzarsi.


Te lo auguriamo anche noi, buona fortuna!

Alessandra ;-)

Commenti